venerdì 17 gennaio 2014

Tutto è utile, niente indispensabile

Qualcuno di voi mi ha chiesto un post dedicato a tutto quello che secondo me è indispensabile avere per l'arrivo di un piccolo cucciolo d'uomo.
Ecco quindi qui a scrivere questo post.

Ci tengo a sottolineare che tutto quello che troverete qui sotto è solo ed esclusivamente la mia personalissima opinione, ma soprattutto che non ne ho la più pallida idea se davvero quello che ora penso sia indispensabile lo sarà davvero e che solo la pratica, l'esperienza mi indicheranno la strada giusta e soprattutto ogni mamma e ogni bambino sono diversi.

Chi mi conosce personalmente lo sa, sono una persona molto pratica, amo le belle cose, ma non necessariamente spendere un sacco di soldi. E' chiaro che poi ognuno da importanza e priorità a ciò che ritiene più opportuno.


ABBIGLIAMENTO:
- tutine, almeno 4 per l'ospedale;
- body intimi a volontà;
- se posso suggerirei di acquistare degli spezzati, soprattutto senza piedini, poichè sarà possibile utilizzarli per più tempo rispetto alle tutine.
- bavaglini, calzini, cappellini di cotone.

COSMESI:
- detergente e cremina per cambio pannolino
- salviettine
- asciugamanino per bagnetto (secondo me no accappatoio perchè non si riuscirà mai a far indossare ad un neonato un accappatoio, sembra scontato, ma li vendono...)
- acqua fisiologica e garzine per ombelico.

ARREDAMENTO:
- culla poi lettino (anche se è possibile utilizzare la navetta del trio soprattutto per i primi tempi)
- lenzuolina per culla/lettino (io ho scelto di acquistare un paio di lenzuolina per lettino che, essendo più grandi, posso già tranquillamente usare anche nella culla)
- copertina e/o piumino (in inverno)
- fasciatoio (io per ragioni di spazio ho scelto un semplicissimo fasciatoio by IKEA, ma è possibile prendere anche una cassettiera e dotarla di materassino per il cambio pannolino, questo vi consentirà di riutilizzarla anche in futuro)
- armadio (io ho scelto di fare un vero e proprio armadio a sei ante e di non acquistare quei piccoli armadietti da cameretta che comunque verranno inevitabilmente sostituiti)
- lucina per nanna.

PASSEGGIO:
- trio o duo
- lenzuolina x navetta (almeno un paio)
- sacco termico (in inverno) per ovetto (utilizzabile anche in navetta)
- fasciatoio da viaggio.

MANGIARE:
- Nonostante il mio desiderio di allattare sia fortissimo, e mi auguro di poterlo fare, ritengo sia utile avere in casa un ciuccio e un piccolo biberon, della serie "non si sa mai".

BAGNETTO:
- vaschetta per il bagnetto (e se non avete la vasca da bagno nè molto spazio vi consiglio quelle vaschette gonfiabili/pieghevoli in modo che una volta che non sarà più necessario sarà possibile sgonfiarla o ripiegarla e metterla via)
- asciugamano per bimbi, di quelli con l'angolino per la testolina (no accappatoio).


Direi che non dovrebbe mancare nulla, che ne dite?
Si accettano suggerimenti.

Tenete presente che secondo me, comunque, come ho scritto nel titolo di questo post, tutte queste cose possono essere utili, ma niente è davvero indispensabile. Ogni persona, ogni mamma probabilmente riterrà indispensabile e opportuno scegliere di acquistare delle cose piuttosto che altre.

L'unica cosa che vi posso suggerire e che mi sento di fare col cuore: abbiate buon senso!
SIATE SERENE
questa è l'unica cosa che è davvero indispensabile.
ph Una Marmellata di Foto
Sia durante i 9 mesi di dolce attesa, sia dopo. 
Io di questo ne sono convinta al 100%
tutto quello che proviamo lo trasmettiamo ai nostri bimbi, sia prima che dopo, pertanto siate serene e felici, fate sempre ciò che vi sentite di fare, non fatevi auto ostruzionismo inutile, pensate a quante cose abbiamo fatto insieme ai nostri genitori e non siate troppo apprensive. 
Seguite sempre le indicazione di medici, ostetriche e pediatri. 
Viviamo serenamente questa magica avventura, questa è la sola cosa che non dovrà mai mancare per essere delle brave mamme.

Vi auguro uno splendido weekend.

20 commenti:

  1. Condivido, ottima lista!
    Ah, e il tuo header è troppo bello! Mi piace un sacco quella foto *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maka,
      grazie mille!
      Per la foto... tutto merito della fotografa, è troppo brava!!!
      Baci

      Elimina
  2. stavo giusto cercado un post come questo! la mia piccolina nascerà a giugno e sto cercando di capire le cose utili.. per quanto riguarda fasce/marsupi hai qualche indicazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo no, non ho consigli. Ho ereditato da mia sorella un marsupio dell'Inglesina che proverò, ma sono sincera, le fasce mi attirano molto. Se ti posso consigliare qualcuno che le fa handmade ti lascio questo link: https://www.facebook.com/pages/Rock-n-Love/383533718340490

      Elimina
  3. Ma no Francesca!!!! Ogni volta mi incantate con queste foto di Verdy! Anche questa e' spettacolare anche se sembra ritagliata. Direi che e' comodo anche il cuscino per allattamento...e non solo per quello ma per avvolgere il bambino quando non puoi tenerlo in braccio ma da' lo stesso effetto. ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio Sabrina, sei sempre cosi gentile.
      Per ora il cuscino allattamento non ce l'ho... vediamo se sarà il caso di comprarlo... diciamo che non è una delle primissime cose che ho sentito la necessità di avere! Sono comunque sempre in tempo ad acquistarlo.
      Ma come sempre, grazie per il consiglio!

      Un abbraccio

      Elimina
  4. Io senza cuscino da allattamento sarei stata persa! Mi hanno effettuato l'episiotomia e se non fosse stato x il cuscino non avrei potuto sedermi x divarsi giorni e poi è utile per adagiarci il piccino; anke le sdraiette/dondolini sono una validissima alternativa alla culla o navetta perché si può tenere il piccolo vicini a noi nel divano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ilenia,
      come ho appena scritto qui sopra a Sabrina, onestamente il cuscino per l'allattamento non è una delle primissime cose che ho pensato potesse essermi utile, ma sentendo i vostri suggerimenti forse dovrei ricredermi. In ogni caso vi ringrazio per il consiglio, vediamo un attimo come và e alla peggio... manderò papino a fare un acquisto, io intanto mi documento!
      Per la sdraietta o dondolino, idem: all'inizio non penso sia estremamente necessaria. Chiaro che se me la dovessero regalare non disdegnerei ;-P
      In ogni caso... vado a dare un'occhiata anche a qualche sdraietta ihihih!

      Grazie
      un abbraccio

      Elimina
  5. Bella lista, all'insegna del buon senso direi! Io aggiungerei il sacco nanna di cui ho parlato sul blog (http://stylemoms.blogspot.it/2013/11/il-sacco-nanna.html) e anche il mangiapannolini!! Inizialmente mi sembrava una cosa superflua però poi ringrazio di averlo ricevuto in regalo! Eviti di portare giù tutti i giorni il sacchettino con i pannolini che ti assicuro per quanto i bimbi sia teneroni e battuffolosi i loro pannolini sono delle vere e proprie "bombe"!!
    Un abbraccio Francy!!
    Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco brava Arianna, il sacco nanna è proprio una cosa che mi incuriosisce e credo che farò scattare l'acquisto, almeno uno per iniziare e vedere come mi trovo... grazie del consiglio.
      Per il mangia pannolini invece sono un pò scettica: cioè utilissimo per l'odorino esalato da quelle bombe chimiche dei pannolini, perchè lo so, quegli scriciolini sono in grado di emettere di quelle cose inimamaginabili (ahahahah), ma penso che dei semplici sacchetini di plastica (tipo quelli dove metti la frutta al supermercato) chiusi singolarmente, possano arginare la patata puzzolente che si aggira per casa... per ora mi arrangio così, poi... vediamo!
      E' anche vero che tu ne hai due e il mangiapannolini è sicuramente più pratico!

      Grazie per i suggerimenti, comunque per me sono tutti utili e preziosi!!!

      Baci

      Elimina
  6. Cara Francesca, concordo pienamente con te su tutto. La serenità è la prima cosa, tutto il resto verrà da sè, nella naturalezza del rapporto che si stabilirà tra madre e figlio. Sto cominciando anch'io a stilare la lista di ciò che potrebbe servire (anche se ho ancora un pò di tempo), e vorrei evitare come te il superfluo...
    Ma quanto sarai emozionata?? Manca davvero poco ormai!!!
    Un abbraccio,
    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si Grazia, sono proprio emozionatissima, ormai non vediamo l'ora!
      In più le mie compagne di corso pre-parto iniziano a "sfornare" i loro bei bimbi, quindi... la voglia e la curiosità aumentano sempre più, ma ormai è questione di giorni, stiamo a vedere quanti!!!
      Un abbraccio

      Elimina
  7. Grazie Franci, davvero bellissimo post. Anche io sono per la praticità e la riutilizzabilita degli elementi (es armadio, cassettiera ikea come fasciatoio...). E poi SERENITÀ!!! I miei genitori mi hanno portato ovunque, a fare trekking assurdi, a dormire in tenda, a fare zingarate con gli amici e alla fine ho dei bellissimi ricordi di queste cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben detto Sara, anche io sono sempre stata con loro e ovunque ed è bellissimo, perchè anche io ho un sacco di bei ricordi e forse è anche per questo che con mio figlio voglio fare questo e molto altro.
      Mentre per quel che riguarda la gravidanza, salute permettendo (e parlo di qualcosa di accertato da un medico e non di auto "seghe mentali" passami il francesisimo) si può fare tutto, ma davvero tutto: spesa, pulizie, viaggi, guidare, camminare... e chi più ne ha più ne metta, il tutto fino alla fine! Io ne sono la prova e sono sicura che lo sarai anche tu.

      Godiamoci questi momenti magici tanto attesi perchè sono BELLISSIMI!
      baci

      Elimina
  8. Ti ho impatta per lo Shine Award. Non mancare!
    http://ilmondodistella.wordpress.com/2014/01/18/brillo-di-felicita/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho già scritto sul blog ma ti ringrazio di cuore anche qui!!!

      Elimina
    2. Ti ho già scritto sul blog ma ti ringrazio di cuore anche qui!!!

      Elimina
  9. Ciao Francesca, scusami se mi permetto, la navetta per dormire te la sconsiglio perchè la porti fuori e prende tutti gli "odori" cattivi che ci sono fuori che al bimbo non fanno bene durante il sonno notturno. Se riesci non farlo dormire la notte in una culletta è meglio per la sua salute... a me lo consigliarono le puericultrici e ostetriche durante il corso preparto!
    Un abbraccio e non vediamo l'ora di vedere il tuo cucciolo!
    Debora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Debora,
      ti ringrazio per il tuo commento e per i consigli, ma ci tengo a fare una precisazione: io NON farò dormire nella navetta del passeggino mio figlio, a meno che non sia in giro, quindi non so dove tu l'abbia letto perchè nel post non c'è scritto. Anzi io per fortuna ho una culla per quando sarà piccolo che poi verrà sostituita da un lettino.
      Entrambi erano di mia sorella e li ho ereditati con molto, molto piacere!
      Cmq avrai modo di vedere il tutto molto meglio in un prossimo post dedicato alla sua cameretta.

      Ripeto grazie mille comunque, perchè i suggerimenti, i consigli soprattutto di chi è già mamma vanno sicuramente ascoltati :-)

      Un abbraccio

      Elimina
  10. Il tuo blog è bellissimo, l'ho trovato tramite instagram :) Mi ricorderò di questo post quando ne avrò bisogno! Tanti auguri per tutto! Tornerò a trovarti :)

    RispondiElimina

E' per me un enorme piacere leggere un tuo commento: scrivimi!