lunedì 2 settembre 2013

ll Pellicano


Buongiorno a tutte!
Voglio iniziare il mese di settembre riprendendo a pieno ritmo con i post sul blog. Ho un sacco di cose da raccontarvi, aggiornamenti e curiosità.
Iniziamo quindi questo primo lunedì di settembre con qualche scatto delle mie vacanze messicane.

In queste vacanze, tra le tante cose, ho avuto la fortuna di poter fare questi scatti, devo dire al quanto ravvicinati (vi assicuro niente zoom, solo un ritaglio in post-produzione) a questo splendido animale: IL PELLICANO.

Una volta tornata, ho pensato di andare a cercare qualche curiosità e così guardate cosa ho scoperto:
Il nome del genere viene dal latino tardo pelecanus, che a sua volta deriva dal greco πελεκάν (pelekán, "pellicano"). Si ritiene che la radice remota del termine sia il greco πέλεκυς (pélekys, "scure"), per la forma del becco.
Il genere comprende 8 specie e quella di cui vi parlo oggi in particolare è la specie Pelecanus Occidentalis, tipica della zona dei Caraibi (e di altre zone quali Stati Uniti, SudAmerica e Isole Galapagos).
La loro caratteristica è il profondo sacco golare sotto il becco lungo e largo.
I pellicani hanno zampe corte e forti, piedi palmati che fanno avanzare rapidi nell’acqua e ne facilitano il decollo, piuttosto goffo, dall’acqua.
Si cibano di pesce catturato mentre nuotano in acque poco profonde o tuffandosi mentre sono in volo. Il nostro pellicano, in particolare, pesca tuffandosi anche da 15m di altezza.

Curiosità: Il fatto che i pellicani adulti curvino il becco verso il petto per dare da mangiare ai loro piccoli i pesci che trasportano nella sacca, ha indotto all’errata credenza che i genitori si lacerino il torace per nutrire i pulcini col proprio sangue, fino a divenire “emblema di carità” (O. Wirth).

Vi lascio quindi alle immagini!
Buona visione e buona settimana a tutte!
















3 commenti:

  1. che voglia di mare .....ma per curiosità Francy dov'eri Grecia????

    RispondiElimina
  2. complimenti,blog molto bello ed originale...
    sono una tua nuova follower....se ti va passa a contraccambiare...al raggiungimento di 100 follower,un giveaway per ringraziarti,ti aspetto
    °°°Tess°°°
    http://misstesybooh-unavitadaplussize.blogspot.it/

    RispondiElimina

E' per me un enorme piacere leggere un tuo commento: scrivimi!