mercoledì 12 agosto 2015

[My City] EXPO Experience

Mi è già capitato di andare 4 volte in Expo e ogni volta è un’esperienza diversa, sempre piacevole così ho deciso di parlarvene.

Premetto che in questo post non vi voglio consigliare dove andare e cosa fare, ma voglio solo raccontarvi la mia esperienza, certa che tornerò ancora una volta (o forse anche di più) per visitare altri padiglioni che meritano sicuramente e ve ne parlerò.


In realtà solo due di queste quattro volte sono riuscita a girare qualche padiglione, in particolare il padiglione Colombia, in occasione dell’invito al Social Media Day di Expo come  free lance. In questa particolare circostanza ho avuto la possibilità di visitare l’intero padiglione, di fare una speciale degustazione dei loro caffè, che vi voglio vivamente consigliare perché sono eccezionali, e di assistere a due modi differenti di fare il caffè alla colombiana. Un’esperienza molto piacevole ed interessante, in particolare scoprire un paese che lascia incantati e che offre scenari naturalistici mozzafiato che si estendono dal mare fino a vette alte più di 5000 mt.








Sabato sera, invece, sono andata in compagnia della mia famiglia con l’ingresso serale (a tal proposito vi lascio il link per ogni informazione circa prezzo del biglietto e altro QUI ) e abbiamo visitato i padiglioni del Brasile passando sopra le famose reti, il Marocco che ci ha affascinato nel suo percorso sensoriale tra profumi, temperature, colori, e suoni, e infine il padiglione della Cina, con il suo meraviglioso spettacolo di fiori profumatissimi all’esterno e un abbagliante gioco di luci all’interno.

Brasile
 

Brasile

 
Brasile

 
Marocco


Marocco

Marocco

Cina

Cina
 
Cina

Ci sono delle cose di cui però voglio parlarvi per darvi dei consigli:
1) innanzitutto se andate coi figli piccoli sappiate che nella maggior parte dei padiglioni salterete la fila, vi faranno lasciare il passeggino fuori (dove necessario) in aree dedicate ed entrerete senza problemi.
2) In secondo luogo vi voglio parlare del cibo e vorrei sfatare il mito che mangiare in Expo è caro. Dunque io vi parlo da milanese abituata a spendere certe cifre per mangiare anche un semplice panino. Detto questo vi dico che ci sono tantissimi street food di qualità dove mangiare, spesso anche fuori dai padiglioni dove è possibile mangiare cibi tipici di quell’area (per esempio fuori dal padiglione Cina c’è uno street food cinese che la prossima volta non mi voglio perdere), nella zona centrale del Decumano (il corridoio centrale dell’esposizione) trovate Eataly dove potrete mangiare cibo tipico suddiviso in regioni, dal antipasto al dolce: potete scegliere di prendere un antipasto qui, un primo la, un dolce da un’altra parte. E’ una sorta di self service, ma assolutamente tutto di estrema qualità, made in italy, potete sedervi a mangiare nei giardini centrali oppure nelle balconate sopra i ristoranti, e sempre per coloro che portano con se i bambini la zona è dotata di seggioloni. E' importante ricordarsi che ovunque all'esterno del luogo dove si sceglie di mangiare c'è sempre un menu e i relativi prezzi, pertanto direi che di "sorprese" non si può proprio parlare. Cari lo sono i ristoranti dei padiglioni. Direi che quindi è sufficiente prestare attenzione prima di acquistare!
3)Un’ultima importante informazione che voglio darvi, all’ingresso dell’esposizione trovate un punto Welcome Area CHICCO che mette a disposizione passeggini di cortesia gratuiti, un’area nursery dove è possibile trovare tutto il necessario per cambio pannolino e allattamento, e un punto ristoro baby frindly con seggioloni, scalda biberon e scalda pappe. Nelle Welcome Area Chicco potrete anche solo recarvi per avere informazioni, indicazioni logistiche su tutti i punti e servizi Hospitality. Ad ogni famiglia verrà infine fornito un “welcome kit” contenente una mappa cartacea e digitale dei servizi family friendly e prodotti utili come le salviettine detergenti. QUI potrete trovare maggiori informazioni sui servizi offerti da CHICCO in Expo .
 
 

Last but not the least vi voglio assolutamente invitare a non perdervi il meraviglioso ed emozionante spettacolo dell’Albero della Vita, simbolo del Padiglione Italia nonché icona dell’intera esposizione.
QUI potrete trovare qualche curiosità sull’Albero della Vita.

6 commenti:

  1. Grazie per i tuoi consigli...Tra poco ci andrò anche io!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di esserti stata utile.
      Un abbraccio,
      Francy

      Elimina
  2. Bel post Francy!
    Non vedo l'ora di visitarlo!
    Spero asap! ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizy!
      E ovviamente se verrai a visitarla non potremo fare a meno di incontrarci... non vedo l'ora!
      Baci

      Elimina
  3. Cara Francy ero scettica su expo ma leggendo il tuo post mi hai incuriosito davvero moltissimooo!! Volevo kiederti un consiglio... Secondo te che c sei stata si riesce a visitare qualcosa kn un bimbo di 1 mese o é un po troppo azzardato? Baci e complimenti per qsto bellissimo post!!! 😃👍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma va scherzo? Assolutamente nessun azzardo, anzi. Tanto salti tutte le file e quando i bimbi sono così piccolo amano essere portati a spasso: tu cammini e loro dormono. Ci sono molte aree in cui potrai allattare o dare il biberon, cambiare il tuo bimbo, oppure sederti per una sosta. Insomma, davvero, non temere. Se tu te la senti, per il bimbo non ci sono assolutamente problemi, anzi, ho più problemi io col mio bimbo di un anno e mezzo che vuole correre a destra e sinistra ed è incontenibile ahahahahahah!!!
      Aspetto tue notizie!!!

      Elimina

E' per me un enorme piacere leggere un tuo commento: scrivimi!